Filosofia



A Servas Vision [803 KB] by Bob Luitweiler 1918 - 2008 (Founder of Servas)

 



Pace, comprensione, tolleranza
, onestà sociale; questi sono i valori che SERVAS cerca di realizzare su un piano internazionale incoraggiando contatti fra la gente.

Fiducia e tolleranza sono fondamentali per l'ottenimento della pace. Scaturiscono dalla consapevolezza reciproca dello stile di vita e del modo di pensare di altre popolazioni.

Le persone che hanno imparato a rispettare le opinioni reciproche attraverso contatti con diverse culture non mostreranno un comportamento negativo nel caso di una reazione apparentemente inspiegabile da parte di qualcuno. Anzi, prima cercheranno di capire il problema e poi proveranno a risolverlo

Ecco perché SERVAS cerca di ravvicinare persone di varie origini e mentalità, di diverse culture e di differente color della pelle: lo scopo è di conoscere persone da tutto il mondo. E ci sono osti in ogni angolo del nostro pianeta pronti a lasciarvi partecipare alla loro vita per un paio di giorni!

D’altro canto, i viaggiatori sono piccoli ambasciatori della propria nazione e portano parte della loro cultura e religione nella vostra casa accogliente. Questo è un ottimo modo per lo scambio d’opinioni.

Comprensione e rispetto possono diventare un prezioso contributo per un mondo pieno di pace.

SERVAS ne è convinta!