Storia & SERVAS International





SERVAS è stata fondata nel 1949 da un gruppo di studenti danesi e si diffuse in tutto il mondo a una velocità impressionante. Il nome originale dell’organizzazione era Open Door System of Work, Study and Travel (= Sistema a Porte Aperte di Lavoro, Studio e Viaggi).

Questo nome fu poi cambiato in SERVAS. In esperanto significa "tu servi" ed esprime il concetto del servizio a popolazioni in tutto il mondo.

SERVAS - A light in the Dark - Part 1 (interviews with Bob Luitweiler)


SERVAS - A light in the Dark- Part 2 (interviews with Bob Luitweiler)


L'organizzazione
L’organizzazione SERVAS INTERNAZIONALE è attiva dal 1972 e ha sede in Svizzera. I suoi obiettivi sono descritti negli statuti come segue: SERVAS INTERNATIONAL is an international, non-governmental federation of NATIONAL SERVAS GROUPS, establishing a system of hosts and travellers to help build worldpeace, good will and understanding by providing opportunities for deeper, more personal contacts with people of other cultures and backgrounds.
(Traduzione italiana: SERVAS INTERNAZIONALE è una federazione internazionale e non-governativa dei GRUPPI NAZIONALI SERVAS (NATIONAL SERVAS GROUPS). Il suo compito è di creare un sistema di osti e viaggiatori affinché si promuova la pace nel mondo, la volontà e la comprensione. In tal modo si creano pure occasioni per avere contatti più profondi e personali con persone provenienti da altre culture e nazioni.)

Tutti i membri sono volontari. Il nostro obiettivo è di evitare pregiudizi tra le persone cercando di incoraggiarle ad avere più contatti fra di loro. In tal modo risulta più facile capire i problemi di altre culture e quindi di aiutarsi reciprocamente a diffondere la pace nel mondo.


Organisation


SERVAS nel mondo
Ci sono osti SERVAS in oltre 120 nazioni nel mondo, con particolare concentrazione in America, Europa, India, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Dovresti controllare presso la segreteria SERVAS se ci sono membri SERVAS nelle nazioni che intendi visitare. Potresti eventualmente accennare a SERVAS nei paesi in cui non esiste ancora. Chi lo sa, la gente potrebbe reagire con grande entusiasmo!

SERVAS e l'ONU
La posizione di SERVAS INTERNAZIONALE nel gruppo ECOSOC dell’ONU è ONG (= "non-governmental organisation" cioè organizzazione non-governativa). SERVAS INTERNAZIONALE partecipa inoltre come osservatore nelle riunioni del Consiglio dei Diritti Umani e si può esprimere oralmente o verbalmente in merito alle questioni dell’ordine del giorno.



(C) 2009 - Tutti i diritti riservati

Stampa pagina